Elezione diretta del Sindaco
e rinnovo del Consiglio Comunale

di domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025

con eventuale turno di ballottaggio di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025

_________________________________________________


Pubblicazione del 22.04.2025

MANIFESTO CONVOCAZIONE CEC PER NOMINA SCRUTATORI Formato .pdf


Pubblicazione del 17.04.2025

Dichiarazione di disponibilità del Consigliere Comunale ad autenticare le firme per le Elezioni Amministrative del 25 e 26 maggio 2025.

Comunicazione disponibilità autenticazione firme.

Modello Formato .docx    Formato .pdf


Pubblicazione del 16.04.2025

Ministero dell’Interno – Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature


Pubblicazione del 15.04.2025 – Direzione Segreteria Generale

Avviso per i candidati a Sindaco e Consigliere Comunale Formato.pdf (Pubblicato il 14.04.2025)


Pubblicazione del 15.04.2025

ORARI DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE

Piazza della Porziuncola – Santa Maria degli Angeli

PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI D’ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI PER LA

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DI CANDIDATI

Martedì 22 aprile 2025 dalle ore 08,30 alle ore 13,00 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
Mercoledì 23 aprile 2025 dalle ore 08,30 alle ore 13,00 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
Giovedì 24 aprile 2025 dalle ore 08,30 alle ore 13,00 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
Venerdì 25 aprile 2025 dalle ore 08,00 alle ore 20,00
Sabato 26 aprile 2025 dalle ore 08,00 alle ore 12,00

MANIFESTO formato .pdf 


Pubblicazione del 14.04.2025

INIZIO DELLA PAR CONDICIO E DIVIETO DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Circolare del CORECOM del 14 aprile 2025 Formato .pdf (Pubblicato il 14.04.2025)


VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori «affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile» anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, e di quelli «affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione». Tali disposizioni, per le elezioni comunali, si applicano solo nel caso in cui i richiedenti dimorino nell’ambito territoriale del proprio comune di iscrizione elettorale.

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio comune un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 15 aprile e lunedì 5 maggio 2025.

La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, per le elezioni comunali, vale anche per l’eventuale turno di ballottaggio) deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora , un recapito telefonico e deve essere corredata da un valido documento di riconoscimento, di copia della tessera, elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.


PARITA’ DI ACCESSO AI MEZZI DI INFORMAZIONE DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE

Dalla data di convocazione dei comizi e per tutto l’arco della campagna elettorale, si applicano le disposizioni della legge 22 febbraio 2000, n. 28, in materia di parità di accesso ai mezzi di informazione e di comunicazione politica.

Si fa riserva di rendere noti gli estremi di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei provvedimenti eventualmente adottati, per quanto di rispettiva competenza, dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.


DIVIETO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DI SVOLGERE ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE

Ai sensi dell’art. 9, comma l, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, «è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni».

Trova altresì applicazione, per le elezioni comunali, l’art. 29, comma 6, della legge 25 marzo 1993, n. 81, ai sensi del quale <<è fatto divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere, ancorché inerente alla loro attività istituzionale, nei trenta giorni antecedenti l’inizio della campagna elettorale e per tutta la durata della stessa».


Pubblicazione del 10.04.2025

INFORMATIVA – MANIFESTAZIONE DISPONIBILITA’ ALLA NOMINA A SCRUTATORE

Informativa. Formato .pdf (pubblicato il 10.04.2025)


Pubblicazione del 04.04.2025

PROPAGANDA ELETTORALE

Al fine di garantire un corretto svolgimento dell’attività di propaganda nel Comune di Assisi, gli interessati sono tenuti a dare preavviso al Sindaco non prima di 72 ore e non oltre 24 ore prima dell’inizio di ogni singola attività di propaganda prevista, allo scopo di evitare la contemporaneità di diverse rappresentanze politiche nel medesimo luogo, come di consuetudine, la richiesta dovrà essere formulata indicando il tipo di propaganda che si intende svolgere (comizio, tavolo, gazebo), il luogo, la data e l’orario in cui si intende svolgerla.

Detto preavviso, dovrà pervenire, ESCLUSIVAMENTE negli orari d’ufficio, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.30 e il martedì dalle ore 15,00 alle 17,00 al Comune di Assisi – Ufficio Elettorale, utilizzando l’indirizzo di posta certificata comune.assisi@postacert.umbria.it anticipando la richiesta, se si riterra’ utile, alle seguenti mail silvia.quintavalla@comune.assisi.pg.it e mariarita.masciolini@comune.assisi.pg.it.

L’ufficio, riscontrata la disponibilità del luogo, restituirà la richiesta alla mail indicata nel modulo, apponendo il NULLA OSTA.

Nel contempo si dovrà fare richiesta del suolo pubblico al Comando dei Vigili Urbani.

Per chiarimenti ed informazioni potete chiamare in orario d’ufficio, il numero 0758138250


Pubblicazione del 03.04.2025

Su disposizioni della Prefettura, ricevuta con circolare,  acquisita al protocollo dell’Ente il 3 aprile 2025 n. 17388:

PARTECIPAZIONE AL VOTO PER LE ELEZIONI COMUNALI DEI CITTADINI DELLA UNIONE EUROPEA RESIDENTI

Modulo per la richiesta di iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte. Formato .pdf (pubblicato il 03.04.2025)

Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte, allegando la copia di un documento di riconoscimento con la firma ed in corso di validità.  Le richieste, dovranno pervenire, all’Ufficio Elettorale di questo Comune IN ORARIO DI UFFICIO entro il 15 aprile 2025 TERMINE PERENTORIO.

Orari d’ufficio:
lunedì dalle ore 8.30 alle 12.30
martedì dalle ore 15.30 alle 17.30
mercoledì dalle ore 8.30 alle 12.30
giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30
venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30


Pubblicazione del 27.03.2025

Decreto del Prefetto di Perugia Formato .pdf (pubblicato il 27.03.2025)