In occasione del 25 novembre, 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗲𝗹𝗶𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲, il Comune di Assisi propone due eventi.
Uno, dal forte valore simbolico e culturale: il concerto lirico “La forza della voce”, arricchito da letture a cura della Biblioteca comunale di Assisi.
L’appuntamento è per 𝗼𝗴𝗴𝗶 𝗽𝗼𝗺𝗲𝗿𝗶𝗴𝗴𝗶𝗼 – 𝟮𝟰 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 – 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳.𝟬𝟬, 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝗦𝗮𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲.
Protagonisti della serata saranno Claudio Rocchi, tenore, Manuela Molinelli, mezzosoprano e Giulia Gambini, pianista.
Il programma musicale, che spazia tra celebri opere liriche, offrirà un’esperienza emozionante e coinvolgente, con l’obiettivo di sensibilizzare e far riflettere sulle tematiche della violenza,
rispondendo con un canto di rivolta alla mancanza di parole e all’incapacità di ascolto che caratterizzano ogni forma di abuso. La musica diventa così strumento di libertà, speranza e rinascita.
𝗜𝗹 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗮𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲̀ 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟵 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗱𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗼𝗹𝗼𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶 e sarà organizzato dal Punto d’Ascolto Antiviolenza che, con sedi a Santa Maria degli Angeli e Bastia Umbra, è un servizio informativo e di accoglienza della Zona Sociale 3 dell’Umbria, gestito dalla Rete delle Donne Antiviolenza.
Il servizio, gratuito e aperto a donne di ogni cittadinanza, offre ascolto, sostegno e orientamento per affrontare situazioni di violenza, disagio o minaccia. Le operatrici esperte accolgono anche madri con figli, assicurando un ambiente sicuro e discreto.
“Due eventi molto diversi – sottolinea l’assessore alle pari opportunità Veronica Cavallucci – che vogliono essere occasione di confronto e approfondimento su temi quali la violenza di genere, in
particolar modo quella che colpisce le donne con disabilità, e sulla necessità di costruire una rete forte – fatta di istituzioni, forze dell’ordine, asl, associazioni – in grado di aiuta di aiutare e
accompagnare le donne verso il percorso di uscita dalla violenza.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questi momenti di riflessione e solidarietà”.
Per Chiamate di Emergenza
Numero nazionale antiviolenza – Tel. 1522 attivo 24 ore su 24
Punto d’ascolto Assisi – Tel. 075 80 40 290 puntodascoltoassisi@gmail.com
Punto d’ascolto Bastia Umbra – Tel. 331.6529215 puntodascoltoassisi@gmail.com
Telefono Donna Umbria – Tel. 800 86 11 26
Centro Antiviolenza di Perugia – Tel. 075 5941326
Rete delle donne AntiViolenza onlus – Tel. e WhatsApp 3276846430